Homepage Ilixi Area Clienti Soluzioni Casi Studio
Casi

2010 - Supporto Implementazione IT Outsourcing

Cliente:

multinazionale globale con forte presenza sul territorio italiano

Progetto:

implementazione outsorcing applicativo con trasferimento delle attività di operation e application maintenance in India

Durata:

6 mesi

Problematiche:

  • resistenze interne
  • forte componente internazionale
  • language barriers
  • tempistica ristretta

Risultati raggiunti:

  • individuazione tempestiva delle soluzioni operative
  • rispetto dei tempi di implementazione
  • facilitazione dei rapporti fra i vendor di riferimento e le diverse funzioni aziendali nella corporate centrale in Italia.

2010 - Valutazione organizzazione e Infrastrutture IT Dept

Cliente:

italiano, medie dimensioni, forte connotazione sul mercato consumer.

Progetto:

valutazione preliminare infrastrutturale e organizzativa per eventuale ingresso nel mercato dei servizi ICT alle imprese.

Durata:

2 mesi

Advisoring plus:

conoscenza approfondita del mercato dei servizi ICT alle imprese e capacità di valutazione analitica dei possibili fattori di forza e debolezza.

Risultati raggiunti:

  • individuazione rapida dei punti di forza e di debolezza del cliente
  • individuazione dei segmenti di mercato più facilmente aggredibili
  • individuazione dei servizi ICT più facilmente proponibili

2011 - Supporto Implementazione Piattaforma Erp

Cliente:

multinazionale globale con forte presenza sul territorio italiano

Progetto:

implementazione piattaforma globale ERP centrale in sostituzione degli applicativi legacy locali.

Durata:

10 mesi

Elementi caratterizzanti:

  • forte impatto organizzativo
  • elevata complessità nel change management
  • composizione eterogenea del team integrato dei vendor
  • rischi di impatto derivanti dalla gestione contabile e finanziaria ordinarie

Risultati raggiunti:

  • integrazione e comunicazione fra le diverse unità coinvolte
  • identificazione di soluzioni operative e short cut efficaci per le problematiche emerse in corso di progetto
  • mantenimento dei tempi di progetto overall nei piani

2011 - Implementazione Inventory Mgmt System

Cliente:

multinazionale globale con forte presenza sul territorio italiano

Progetto:

revisione dei sistemi di gestione dati di inventory per grandi clienti

Durata:

6 mesi

Elementi caratterizzanti:

progetto condotto in outsorcing su uno specifico contratto di servizi ICT,
difficoltà significative per la gestione di volumi di dati elevati e complessi.

Risultati raggiunti:

  • identificazione di una soluzione specifica con tempi/costi di implementazione ridotti
  • impatto limitato su processi e applicazioni preesistenti.